Da quando internet è entrato a far parte delle nostre vite di tutti i giorni, così come delle attività quotidiane di aziende e attività produttive, quella che si è respirata è stata un’aria di profonda internazionalità.
Travalicando i confini geografici e annullando qualsiasi tipo di distanza fisica, il web è diventato un potente strumento che mette in connessione paesi e culture molto diversi tra loro; ed è perciò evidente quanto la dimensione sovranazionale sia un aspetto cruciale per chi si occupa di business online.
Adottando le corrette strategie di comunicazione un’azienda che intende affermarsi sui mercati esteri può beneficiare di una maggior visibilità e migliorare la propria brand awareness, il che si traduce in una potenziale espansione del business.
Occorrono però gli strumenti e le competenze giusti per operare sul piano internazionale: la competitività è infatti elevata, molto probabilmente diversa da quella che conosciamo nel nostro Paese, esistono differenze linguistiche, usi e costumi specifici che possono influenzare in modo non trascurabile il processo decisionale d’acquisto, fattori “locali” in base ai quali adattare le proprie iniziative online.
Sin dal 2009 Zenzero Comunicazione ha coltivato la propria vocazione internazionale attraverso attività SEO effettuate in diversi paesi e lingue. Due anni più tardi, alla luce delle opportunità legate al “fare sistema” con altre web agency accomunate dai medesimi obiettivi, ha preso il via il progetto International Knowledge Sharing (IKS) nell’ambito del quale si è svolta una serie di proficue esperienze di scambio a Londra, New York, Minsk (in Bielorussia) e Lille.
L’allargamento della visione globale di Zenzero Comunicazione si è quindi concretizzata con la creazione di Ranking Road, network specializzato in marketing digitale internazionale, presente in 8 paesi europei. Grazie alla presenza diretta sugli specifici mercati esteri e alla profonda conoscenza delle culture locali, Ranking Road affianca le aziende nella progettazione e nell’implementazione di strategie mirate allo sviluppo digitale internazionale garantendo gli stessi elevati standard in ogni nazione.
In effetti, per operare con successo sul panorama web estero, quella di comunicare in lingua madre è una condizione indispensabile, ma non sufficiente. Ciò che realmente conta è la conoscenza approfondita delle specifiche realtà: le abitudini e le preferenze di acquisto dei consumatori, come gli utenti utilizzano siti web e social network, le peculiarità locali degli algoritmi dei motori di ricerca e tutti gli aspetti esclusivi di ogni singolo mercato digitale. Non esiste una strategia internazionale applicabile in modo standardizzato in ogni nazione: ogni progetto deve essere accuratamente pianificato e strutturato così da adattarsi al meglio al paese target.