Strategie di Web Marketing: opportunità per le aziende che desiderano aumentare le vendite

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Molti imprenditori credono ancora che promuovere la propria azienda su Internet sia una perdita di tempo, che la loro attività  si possa e si debba svolgere solo “offline”, cioè solo con il contatto diretto con il cliente.
Certamente, da soli, i social network non possono determinare il successo delle aziende, ma inseriti in un piano di comunicazione e marketing integrato diventano uno strumento indispensabile per creare e rafforzare le relazioni con il cliente: uno dei pregi, infatti, è la possibilità di instaurare dei rapporti ‘personali’ con il cliente, non più solo con un target.

Il consumatore/cliente è sempre più evoluto e richiede alle marche/aziende trasparenza e presenza proattiva in rete; inoltre, lo stile di vita ci porta a dipendere necessariamente dalla connessione a dispositivi mobili e al reperimento di informazioni affidabili e rapide.
Da qualche anno i social network rappresentano i principali luoghi di aggregazione della rete e quelli su cui gli utenti trascorrono la maggior parte del loro tempo online. Un attento monitoraggio dei bisogni del mercato obiettivo, dei commenti (favorevoli/sfavorevoli) inerenti ad un brand e un’interazione più assidua con gli utenti a testimonianza di una nuova figura di azienda pronta ad ascoltare le eventuali critiche mettendosi sullo stesso piano dell’utente/consumatore, diventano passaggi cruciali per il successo.
Se poi l’obiettivo è quello di vendere in rete, allora bisognerà chiedersi chi è il potenziale “acquirente”, quali sono i suoi bisogni,  quali i suoi desideri, in che modo intendiamo raggiungerlo e comunicare con lui.

La precisa identificazione del target è un passo fondamentale per la buona riuscita di qualunque progetto.
Se si conoscono a fondo i desideri del proprio target, sarà più facile scegliere il messaggio più efficace, capace di catturare l’attenzione del navigatore e spingerlo ad acquistare.
Un errore di valutazione dei bisogni/desideri del  target potrebbe invece compromettere seriamente i risultati di qualunque azione pubblicitaria o di marketing, indipendentemente dal mezzo o dal canale utilizzato. Questo principio è fondamentale in qualsiasi strategia di marketing sia online che offline.

Molto importante sarà poi verificare i risultati delle nostre azioni online: cosa abbiamo ottenuto e perché?  Quante vendite ha totalizzato il nostro sito in rapporto al numero di visitatori? Quanti contatti hai ricevuto e in quale percentuale rispetto agli investimenti pubblicitari?
Analizziamo sempre i risultati dell’attività in rete, perché da quelli decideremo le strategie future, oppure modificheremo quelle presenti.

Author: Patrizia Trinca

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