La grande scommessa della SEO: conoscenza, aggiornamento e flessibilità

No Comments

Per ogni business o azienda essere presente online è una questione irrinunciabile, ma a poco varrebbe la sola esistenza di un sito internet se esso non fosse oggetto di attività SEO (Search Engine Optimization).

Il percorso che ci ha portato a specializzarci in queste conoscenze che, lo ricordiamo, permettono ai siti internet di migliorare la propria visibilità, ebbe inizio nel 2007 – epoca in cui, in Italia, di ottimizzazione sui motori di ricerca si parlava (e faceva) ancora pochissimo.

Evoluzione di Google e dell'uomo parallele

Occorreva che la nostra web agency beneficiasse della giusta visibilità online per poter essere trovata dai potenziali clienti. Perciò quale migliore occasione per iniziare a farsi le ossa e accrescere le proprie competenze sull’applicazione dei principi SEO, che quella di lavorare proprio sul sito di Zenzero Comunicazione?

Ebbero così inizio le nostre attività di ottimizzazione sui motori di ricerca, articolate su due fronti: innanzitutto l’acquisizione e l’accrescimento delle competenze tecniche interne, indispensabili per operare nel settore. Nel 2008, ad esempio, partecipammo al 3° convegno GT che rappresentò una pietra miliare – e da allora è un appuntamento annuale fisso – per lo sviluppo del core business aziendale.

Ma, al tempo stesso, agli albori della SEO occorreva anche spiegare al grande pubblico cosa significassero queste attività e per quali motivi fossero tanto importanti. Oggi, a distanza di 8 anni (più o meno un’era geologica, per il web!), per fortuna tutti sono consapevoli della necessità di essere visibili su Google; una consapevolezza alla quale ci piace pensare di aver dato il nostro piccolo contribuito, grazie anche alle attività di divulgazione e formazione che abbiamo portato avanti con gli Zenzero Lab.

In questo lasso di tempo si sono verificati cambiamenti epocali a livello di motori di ricerca e relative attività SEO. Ad esempio, vi ricordate che nel 2007 non esistevano ancora i suggerimenti di Google Suggest nelle ricerche? E che dire poi del susseguirsi di cambiamenti introdotti dai sempre nuovi algoritmi di Google – da PageRank a Panda, da Penguin a Hummingbird, solo per citarne alcuni?

Zenzero Comunicazione ha prontamente incluso nelle proprie strategie tutte le novità di volta in volta introdotte e anche oggi, nel decennale della nostra fondazione, continuiamo a essere curiosi, flessibili e pronti ad abbracciare il cambiamento: è così che siamo in grado di offrire servizi SEO sempre al passo coi tempi e rappresentare per i clienti un partner autorevole per il posizionamento dei loro siti.

Author: Zenzero Comunicazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>