Perchè avere un blog aziendale?

No Comments

La parola blog è entrata nell’uso comune ormai da molto tempo.
Malgrado persista ancora una certa confusione verso la professione di chi si definisce “blogger“, possiamo tranquillamente affermare che il blog sia uno strumento utile e efficace, se gestito con consapevolezza, attenzione e coerenza.

perché avere un blog aziendale

Perché è utile avere un blog aziendale? Non basta un sito ben concepito, curato e costruito?
Blog e sito internet sono spesso considerati sinonimi ma non è così.
Possiamo definirli termini affini ma ognuno di loro nasce con uno scopo preciso e con funzioni determinate.
Il sito è una vetrina informativa attraverso la quale un’azienda mostra ciò che è, il prodotto per il quale si è posizionata sul mercato e dà informazioni su contatti o zona di produzione.
Il blog è uno spazio dove l’azienda si racconta, non descrive solamente un prodotto ma lo spiega con particolarità e completezza.

Quali sono i benefici dell’avere un blog aziendale?

1) La nostra presenza online si amplifica
Più contenuto indicizzato aiuterà il motore di ricerca a far confluire maggior numero di utenti verso di noi e la nostra attività.
E’ dimostrato che l’apertura di un blog aziendale può portare, in un medio periodo, ad una crescita del traffico organico anche del 35%.

2) Spazio di racconto meno formale e più diretto
Un blog è uno spazio dove l’azienda può raccontarsi usando toni più semplici e vicini al popolo della rete.
Un canale di comunicazione diretto e aperto al confronto con gli utenti è un elemento importante.

3) Il blog è uno strumento di Branding
Racconto + presenza in rete = maggiore conoscenza del brand e possibilità di costruire una web reputation affidabile e positiva

4) Nuove strategie di marketing
Un blog aziendale aggioranto e ben scritto è sicuramente il punto di partenza per sperimentare nuove forme di marketing, come il social media marketing o il content marketing. I testi saranno un’ottima fonte di condivisione e, a seconda dei settori, anche un buon contenuto virale.

Le modalità di ricerca informazioni da parte delle persone è cambiata molto negli ultimi 10 anni.
Se un tempo si aspettava un primo contatto con un’azienda per avere informazioni su attività e prodotti, ora si unisce il desiderio di un contatto di lavoro con la ricerca sul web per vedere cosa si dice o cosa racconta l’azienda che stiamo prendendo in esame.

E’ l’azienda stessa la prima a dover raccontare se stessa sul web e il blog è lo strumento che lo concede con totale libertà e praticità.


Parse error: syntax error, unexpected '?>' in /var/www/clients/client0/web16/web/wp-content/themes/readpress/inc/helper/author-info.php on line 4