International SEO: promuovere la propria azienda all’estero… sui motori di ricerca più utilizzati

No Comments

State pensando di promuovere la vostra azienda all’estero? Non date per scontato su quali motori di ricerca puntare per essere visibili!

Se infatti è confermato anche per il secondo semestre del 2010 che i motori di ricerca più utilizzati al mondo sono Google, Bing e Yahoo!, rispettivamente con share dell’ 82.50%, del 7.65% e del 6.57% [fonte: StatOwl; Search Engine Usage Statistics – Search Engine Market Share], non si può certo generalizzare questo dato estendendolo a qualsiasi nazione del mondo.

In qualsiasi progetto SEO estero è quindi necessario analizzare in partenza quali siano i principali motori di ricerca utilizzati nella specifica nazione/paese in cui si vuole essere visibili: non farlo potrebbe significare perdere una percentuale di utenti anche molto consistente.

Per fare un esempio basterebbe citare il caso della Cina, dove Google ha uno share solo del 37,87%, rispetto a Baidu, che vanta il primato con una quota del  60,26% [fonte: StatCounter Global Stat – Top 5 Search Engines in China Nov 09 to Nov 10].

Un altro dato eclatante riguarda il mercato russo: a dicembre 2010 il motore di ricerca più utilizzato in Russia è Yandex (64,0% di share), seguito da Google (21,5%), Search.Mail.ru (7,7%) e Rambler (1,9%) [fonte: LiveInternet.ru – Motori di Ricerca in Russia, % mensile].

In conclusione: quando si parla di SEO non bisogna mai dare nulla per scontato!

Author: Silvia Mantovan

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>