State pensando di promuovere la vostra azienda all’estero? Non date per scontato su quali motori di ricerca puntare per essere visibili!
Se infatti è confermato anche per il secondo semestre del 2010 che i motori di ricerca più utilizzati al mondo sono Google, Bing e Yahoo!, rispettivamente con share dell’ 82.50%, del 7.65% e del 6.57% [fonte: StatOwl; Search Engine Usage Statistics – Search Engine Market Share], non si può certo generalizzare questo dato estendendolo a qualsiasi nazione del mondo.
In qualsiasi progetto SEO estero è quindi necessario analizzare in partenza quali siano i principali motori di ricerca utilizzati nella specifica nazione/paese in cui si vuole essere visibili: non farlo potrebbe significare perdere una percentuale di utenti anche molto consistente.
Per fare un esempio basterebbe citare il caso della Cina, dove Google ha uno share solo del 37,87%, rispetto a Baidu, che vanta il primato con una quota del 60,26% [fonte: StatCounter Global Stat – Top 5 Search Engines in China Nov 09 to Nov 10].
Un altro dato eclatante riguarda il mercato russo: a dicembre 2010 il motore di ricerca più utilizzato in Russia è Yandex (64,0% di share), seguito da Google (21,5%), Search.Mail.ru (7,7%) e Rambler (1,9%) [fonte: LiveInternet.ru – Motori di Ricerca in Russia, % mensile].
In conclusione: quando si parla di SEO non bisogna mai dare nulla per scontato!