La formazione, uno dei pilastri di Zenzero Comunicazione. Perché non c’è web… senza education!

No Comments

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”,

disse Nelson Mandela. Certamente il grande politico sudafricano, nonché premio Nobel per la Pace, quando pronunciò quelle parole aveva in mente le difficili condizioni di vita ai tempi dell’apartheid, ma estendendo il significato generale del concetto è innegabile che la conoscenza sia la chiave in grado di schiudere qualsiasi porta.

Mela rossa in cima a una pila di libriQuesto vale anche e soprattutto per il mondo di internet che, per via della sua natura dinamica e in costante cambiamento, impone a tutti i suoi protagonisti un continuo rinnovarsi, aggiornarsi e modernizzarsi. Le aziende attive nel settore sanno bene che l’ampliamento delle conoscenze deve essere una delle basi del proprio operato quotidiano – ed è questo il modus operandi che contraddistingue Zenzero Comunicazione, che sin dai suoi primissimi anni di attività ha riconosciuto l’importanza della conoscenza scegliendo perciò di investirvi.

Risale al 2008 la prima partecipazione di alcuni membri dello staff di Zenzero Comunicazione al primo corso SEO GT organizzato da Giorgio Taverniti: a quell’epoca di ottimizzazione per i motori di ricerca in Italia si parlava ancora pochissimo, ma la nostra web agency aveva intuito quanto fosse cruciale ampliare le conoscenze in materia. Non solamente questo obiettivo fu centrato, ma fu proprio dalla partecipazione al corso che Zenzero Comunicazione iniziò a intessere una rete di rapporti e relazioni che si rivelarono poi fondamentali per lo sviluppo dei servizi SEO, entrati a far parte di lì a poco del core business aziendale.

workshop sul social web marketing Fu nello stesso anno che, sulla base dell’esperienza formativa di cui avevamo beneficiato, decidemmo a nostra volta di proporre dei percorsi mirati per la crescita professionale delle aziende: in quegli anni internet si stava affermando come rivoluzionaria opportunità per i business ma, nonostante il “cuore” di molte aziende mostrasse slancio nei confronti del digitale, spesso la “testa” non era ancora preparata dal punto di vista tecnico ad affrontare le sfide imposte dal web.

Scritta "Zenzero Lab"E fu così che, per colmare le lacune e promuovere la diffusione di conoscenze, competenze e buone pratiche, nacquero gli Zenzero Lab: business forum gratuiti aventi come obiettivi la diffusione della cultura dell’innovazione e il supporto alla crescita del business aziendale e che, oggi come allora, continuiamo a portare avanti con passione e attenzione ai cambiamenti del mondo digitale che ci circonda.

zenzero comunicazione alla t conference 2010 Anche il 2010 fu un anno importante per la formazione e l’education in casa Zenzero Comunicazione. Nel mese di ottobre partecipammo come relatori al convegno gtConference organizzato all’Università Bocconi di Milano “Il Web Marketing per PMI e Professionisti del Settore”, portando il nostro contributo in materia di web marketing e tecniche di vendita SEO. L’anno successivo le attività dedicate all’education si intensificarono, in più occasioni, con la partecipazione dello staff di Zenzero Comunicazione a eventi e seminari di alto livello tra cui quelli organizzati da UPI Parma e Sia Guest (Rimini).

Portate avanti nel corso degli anni e via via perfezionate e consolidate, tutte queste attività nell’ambito dell’education – ovvero corsi di formazione aziendali, business forum Zenzero Lab e workshop e seminari – sono oggi un elemento caratteristico e distintivo di Zenzero Comunicazione.

Zenzero Lab

convegno GT 2015 web marketing festival 2015

 
È infatti la conoscenza che permette di disporre degli strumenti necessari per cavalcare le opportunità offerte dal web, ma non esistono nozioni fisse e immutabili: l’evoluzione di internet non conosce sosta, ed è indispensabile rimanere sempre al passo coi tempi. Perché, per concludere con un’altra citazione – stavolta tratta da Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol:

Per restare fermo dovrai correre, se invece vorrai andare avanti, dovrai correre a una velocità almeno doppia”!

Alice e la Regina Rossa


Parse error: syntax error, unexpected '?>' in /var/www/clients/client0/web16/web/wp-content/themes/readpress/inc/helper/author-info.php on line 4