Brand Identity: la storia in un logo

No Comments

Lavorare sulla brand identity della propria azienda è uno di quei task da mettere in preventivo e ai quali dedicare il giusto tempo non appena si avvia un’attività. Spesso, infatti, ci si ritrova già a strada avviata a ragionare su chi si è, sul dove si fa e sul come comunicare se stessi.
Che si tratti di web o di comunicazione tradizionale poco importa: il primo punto fermo della brand identity di un’attività – piccola o grande che sia – è il logo.
Zenzero Comunicazione ha da poco compiuto 10 anni e, sul filone del nostro #10YearsWithUs, vogliamo parlarvi dell’evoluzione dell’identità della nostra agenzia attraverso il nostro logo.

Circa un mese fa, vi abbiamo raccontato come ebbe inizio questo splendido percorso nel mondo della comunicazione e come nacque la nostra agenzia.
Quello che non vi abbiamo detto è che Zenzero Comunicazione si chiamava Epsilon Web, denominazione spesso un po’ difficile per i nostri clienti.
Così si è deciso per il cambio di nome, scegliendo la parola Zenzero per sottolineare quel pizzico di freschezza e sapore che saremmo riusciti ad aggiungere ai progetti affidateci dai clienti.
Il nostro primo logo era il seguente:
Primo Logo Zenzero Comunicazione

Due colori caldi e accesi e due Z maiuscole.

La scelta sicuramente ci piaceva ma, con il procedere delle attività, abbiamo sentito l’esigenza di aggiungere un pay-off che raccontasse qualcosa in più su di noi.
In questo modo siamo arrivati alla seconda versione del nostro logo, determinando un qualcosa di molto importante: il cambio di colore, portandoci verso la scelta del Tangerine, vera e propria identità cromatica per Zenzero Comunicazione.
La scelta di un colore aziendale è un grande passo nell’attività di branding di ogni attività.

Zenzero Tangerine

Qual è la funzione di un pay-off abbinato al logo?
E’, essenzialmente, una funzione esplicativa, per raccontare in una riga al massimo l’attività dell’azienda.

Facendo un balzo in avanti fino al 2015, ecco l’ultima modifica del logo di Zenzero Comunicazione

Zenzero Comunicazione 10 Years Logo

Abbiamo tolto il payoff e dato spazio al quel “10 years che ci ricorda due cose:  che siamo diventati grandi e che siamo sulla strada giusta per camminare ancora verso obiettivi ambiziosi e speciali.

La nostra storia vuole semplicemente sottolineare quanto sia importante, dal punto di vista della percezione della propria attività, pensare e dare vita ad un logo che ci rispecchi e che sappia comunicare qualcosa di noi al primo istante. Inoltre, mai aver timore di cambiare le cose strada facendo.

Author: Zenzero Comunicazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>