Vuoi attrarre più traffico al tuo sito web turistico? Parti dagli eventi. Da casa tua.

No Comments

Che cosa possiamo fare per attrarre alcuni dei centinaia, a volte migliaia di turisti che si recano nelle nostre zone specialmente durante i grandi eventi? Fiere, mostre, festival, esposizioni – qualsiasi evento abbastanza noto e importante per attrarre turisti, può rivelarsi molto favorevole per un albergatore. Ma come fare per ottenere prenotazioni esattamente da questi turisti?

In merito alla questione abbiamo intervistato Giorgio Taverniti in occasione dei GT Study Days sul web marketing turistico che si sono svolti a Pescia il 25 – 26 settembre 2010.

Giorgio Tave uno dei più grandi esperti italiani nel mondo SEO. Ha condotto numerose ricerche e progetti SEO, pubblicato libri sull’argomento e con il Covegno GT fa formazione a centinaia di SEO Specialist.

Secondo Giorgio, gli eventi sono un’ottima possibilità per ‘deviare’ traffico verso il nostro sito web. Attraverso le manifestazioni cittadine e del territorio, si apre un bacino enorme di interessati (e quindi anche di potenziali interessati a trovare una camera nel nostro hotel). Ma come si attraggono questi potenziali clienti?

Attraverso due metodi:

  • Il primo è dedicare una sezione del sito dell’hotel agli eventi, che sia ottimizzata per questi ultimi e quindi capace di attrarre traffico da utenti che cercano informazioni su un determinato evento.
  • Il secondo è avere delle pagine ottimizzate per le offerte commerciali del mio hotel, in occasione di questo evento.

Mettendo insieme questi due componenti, un utente che arriva sulla pagina dell’evento contenuta nel sito dell’hotel (per esempio ‘Il Festival della Letteratura a Mantova’), potrebbe trovarsi un banner in alto sulla pagina con scritto ‘Prenota una camera durante il Festival della Letteratura e ricevi il 30% di sconto’. Ovviamente il banner  porterà gli utenti sulla pagina dell’offerta dedicata all’evento e quindi sulla pagina del booking online.

Ovviamente questo è solo uno dei tanti consigli per migliorare il posizionamento di un sito web alberghiero e per aumentare il traffico targetizzato.


Parse error: syntax error, unexpected '?>' in /var/www/clients/client0/web16/web/wp-content/themes/readpress/inc/helper/author-info.php on line 4