E’ l’acronimo di Quick Response Code ed è quel piccolo quadrato formato da un agglomerato di punti neri che campeggiano ovunque: sulle riviste, sui cartelloni pubblicitari, sulle etichette dei vestiti e sulle t-shirt stesse, sul packaging di cibi e bevande, sui medicinali, nelle vetrine, sui cataloghi… solo per citare alcuni esempi.
COS’E?
Vi ricordate il codice a barre? Il QR Code è la sua evoluzione, ovvero una serie di elementi grafici disposti in modo da poter essere letti da un apposito dispositivo e decodificati per rilasciarne il contenuto.
Nel caso del QR Code la rivoluzione sta nel fatto che il dispositivo in questione si chiama smartphone (alzi la mano chi non ne possiede uno!) e che con un clic l’utente ha accesso a contenuti digitali aggiuntivi e speciali, spesso utili e vantaggiosi. Per farmi capire, se consegnate ai vostri potenziali clienti un biglietto da visita con sopra stampato il QR Code, entrerete fin da subito nelle loro grazie perché con un solo clic gli permettete di memorizzare tutte le informazioni che vi riguardano nella rubrica del proprio cellulare nonché in quella del pc, senza inutili perdite di tempo. Comodo, no? Per maggiori informazioni, guardate questo video http://youtu.be/VBtc3bn8los
COME FUNZIONA?
Per accedere ai contenuti speciali sul telefonino occorre possedere uno smartphone, ovvero un cellulare dotato di fotocamera, connessione ad internet e di un software apposito che lo renda un lettore di QR Code. Tale software, scaricabile direttamente dal telefono ad esempio collegandosi al sito www.i-nigma.mobi, di norma riconosce automaticamente il tipo di sistema operativo presente sul dispositivo ed è autoinstallante. A questo punto è sufficiente inquadrare il quadrato bidimensionale per essere catapultati sul web e visionare, direttamente sul display, le informazioni in esso contenute. Se, ad esempio, sono il titolare di un supermercato e intendo incrementare notevolmente le mie vendite posso sfruttare l’ampia diffusione degli smartphone combinata con i muri della metropolitana http://youtu.be/fGaVFRzTTP4
PER QUALI SCOPI PUO’ ESSERE UTILE?
Per fare business, è ovvio!
Potete inserirlo sul catalogo dei vostri prodotti o sul packaging degli stessi, chi lo fotograferà potrà ottenere informazioni utili sui valori nutrizionali, sulle modalità di montaggio o l’accesso ad una promozione dedicata; potete inserirlo sui gadget aziendali, chi lo fotograferà avrà accesso immediato a informazioni relative alla vostra attività; potete inserirlo in vetrina di fianco ai prezzi, chi lo fotograferà potrà leggere le caratteristiche dell’articolo e magari confrontarlo con quello di un altro brand.
Insomma, ovunque riteniate che il vostro potenziale cliente possa gradire l’accesso a informazioni aggiuntive e speciali, c’è posto per un QR Code.
L’equazione Business=Internet+Mobile è una realtà consolidata, trasversale per tanti settori.
E non diteci che non ve l’avevamo detto 😉