Il mio titolare dice sempre: “Internet è il miglior commerciale che si possa desiderare, al costo più basso che si intenda sostenere!”. Mi secca ammetterlo ma… è cosi!
E per chi avesse ancora qualche dubbio su come fare business attraverso la Rete, dopo i numerosi spunti forniti sul nostro blog, consiglio di esplorare Google Shopping, il recente strumento di comparazione prezzi che “la grande G” ha implementato per i suoi utenti e per i consumatori in generale.
Di fatto si tratta di un motore (Google Commerce Search) che, data una stringa di ricerca (ad esempio “motopompe per irrorazione”, “sedie ergonomiche con schienale”, “iniettori rail”, “crema protettiva mani”, ecc.), è in grado di raggruppare in un’ unica pagina i risultati relativi ad offerte e promozioni messe a disposizione da diversi commercianti online. La vera novità rispetto ai comparatori già esistenti sta nel fatto che il consumatore non deve più spostarsi da un sito all’altro per verificare il risultato più conveniente, perché il risultato più conveniente è già lì a portata di mano! Con tanto di possibilità di personalizzazione del risultato (includendo/escludendo parametri come “Mostra solo con spedizione gratuita” “Prezzi da € 10,00 a € 20,00”) oltre che di consultare le recensioni di chi ha già effettuato quell’acquisto. Il tutto risparmiando tempo e clic, oltre che denaro naturalmente. Decisamente comodo per il cliente.
E per te che sei il venditore on line? Google Shopping è un’opportunità da non perdere, vediamo il perché:
1. presentare i tuoi prodotti a Google Shopping è totalmente gratuito
2. la visibilità che puoi ottenere è vastissima, poichè gli utenti di Google sono automaticamente utenti di Google Shopping essendo questo integrato a Google, il motore più utilizzato per eseguire ricerche sul web
3. puoi sfruttare la velocità e l’attinenza dei risultati forniti da Google per dare un’esperienza di acquisto migliore sul tuo sito
4. rendere visibile il tuo sito con carrello è semplice e rapido, è sufficiente un solo clic sulla tua scheda per accedere al tuo sito
5. al tuo sito giunge traffico da parte di compratori qualificati, ovvero utenti altamente intenzionati all’acquisto su Internet dei prodotti che vendi.
Concludendo, Google Shopping è una nuova opportunità di vendita on line che promette di rivoluzionare l’e-commerce. Se ne parlava ad inizio anno accennando ad un futuro pronto ad arrivare anche in Italia. Questa opportunità si è trasformata in men che non si dica in un presente capace di fornire numerosi vantaggi a chi saprà adoperarsi per esserci.
Vendere tramite Internet diventa sempre più conveniente, per tutti!