Durante il Web show 2012, che si è tenuto mercoledì 21 novembre presso l’Hotel San Marco di Parma, tra le tematiche più interessanti che sono state “toccate” ed approfondite, l’argomento “Concorsi on line + Social media”, ha riscosso grandi consensi. Volete saperne di più? Eccovi accontentati!
Silvia Mantovan, (SEO Manager di Zenzero Comunicazione), ha introdotto l’argomento affermando che il 2012 è stato l’anno in cui è stato riscontrato un vero e proprio boom di concorsi online, che, grazie all’utilizzo dei principali social network, ha portato grandi benefici alle aziende che si sono cimentate in questa nuova avventura.
Infatti, questo binomio vincente, è in grado di portare visibilità sui principali motori di ricerca, portali e community in target; integrazione e coinvolgimento dei diversi utenti; riconoscibilità del brand, fidelizzazione alla marca, e di conseguenza, al prodotto.
E’ fondamentale, nel momento in cui si decide di percorrere questa strada, definire un preciso target di riferimento al quale si rivolgerà il contest online, definire il budget (i premi, il montepremi, gli eventuali costi di realizzazione e gli oneri fiscali), ma non solo! Il contest per avere successo deve essere realmente accattivante ed originale!
Ma anche gli aspetti legali non sono da trascurare: Francesca Dall’Asta (Business Manager di Promoservice Parma), ha stilato alcune regole che occorre seguire per organizzare al meglio e senza intoppi un concorso sul web: ad esempio la pubblicità e la pubblicazione del contest devono avvenire non prima di 15 giorni dalla comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, definire e pubblicizzare il contest all’interno dei principali canali di informazione che si hanno a disposizione (per esempio, redigere comunicati stampa digitali, contattare blog/portali appetibili per il target di riferimento, usare Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, fare campagne di advertising su Facebook Ads, Banner, ecc).
Ma quale strategia d’azione è più giusto adottare, allora? Innanzitutto, come affermano Silvia Mantovan e Francesca Dall’Asta, è fondamentale monitorare costantemente il tutto affinchè il contest si svolga nel rispetto del regolamento, verificare e controllare le reazioni degli utenti, affrontare le situazioni critiche, individuare diverse modalità di gestione dei contatti.
Non dimenticare mai di prestare la massima attenzione alla Normativa Italiana vigente in ambito di concorsi online, per non incorrere in sanzioni salate previste dal Ministero dello Sviluppo Economico se il contest non risponde a precise regole.
Quindi, in conclusione, come organizzare un contest di successo? La risposta è semplice e non banale: è necessario affidarsi ad agenzie competenti che possano valutare attentamente tutti i diversi aspetti di marketing, logistici e di gestione, nonché aspetti legali ed amministrativi.