Parliamo dell’utilizzo dei social network da parte delle aziende italiane: uno studio dall’Università Iulm di Milano ha registrato come il 73% delle imprese oggetto di indagine sia propensa ad aumentare le competenze sugli strumenti di social network, anche per ciò che ne concerne il loro uso strategico per la comunicazione aziendale di supporto al business. Appare inoltre da questo studio che l’utilizzo dei social media in chiave business è oggi ancora lontano dall’essere visto come un’attività strategica, anche nelle grandi organizzazioni.
Ma cos’è il Social Media Marketing? E’ quel ramo del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0, con la finalità di creare conversazioni con utenti/consumatori: l’azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di Social networking, attua una relazione 1:1 che avvicina quindi mittente e destinatario.
Parecchie aziende, come per esempio Barilla, hanno compreso l’importanza di prendere in seria considerazione le discussioni online sui propri prodotti e di coinvolgere gli utenti stessi all’ interno dei processi di creazione e di innovazione dei propri prodotti aziendali .